Abbiamo visto che la classe MovieClip di Flash CS4 ha la nuova proprietą z.
Vedremo anche come creare animazioni con tale proprietą ma oggi voglio scrivere su altre 2 nuove proprietą:
Queste due nuove proprietą gesticono le rotazioni sulle assi X, Y e si possono creare delle animazioni decisamente nuove rispetto alle versioni precedenti di Flash.
Il loro valore si estende da -180 a 180.
Valori negativi indicano il senso antiorario mentre i positivi il senso orario.
Tutti i valori al di fuori di questo range vengono aggiunti o sottratti da 360 per ottenere un valore entro il range.
Vediamo alcuni esempi.
Creo un FLA che salvo con nome "main.fla" .
Al suo interno importo un' immagine sullo stage e gli attivo la proprietą smoothing.
La trasformo in MovieClip con punto di registrazione centrale e nome istanza "clip_mc".
Esempio 1
Uso un ENTER_FRAME per la rotationX.
Apro il pannello azioni e scrivo:
CODICE
clip_mc.addEventListener(Event.ENTER_FRAME,rotateX);
function rotateX(evt:Event):void
{
evt.target.rotationX++;
}
http://www.flepstudio.org/CS4/tutorials/z/part_2/part_1.swfEsempio 2
Uso un ENTER_FRAME per la rotationY.
Apro il pannello azioni e scrivo:
CODICE
clip_mc.addEventListener(Event.ENTER_FRAME,rotateY);
function rotateY(evt:Event):void
{
evt.target.rotationY++;
}
http://www.flepstudio.org/CS4/tutorials/z/part_2/part_2.swfEsempio 3
Aggiungo due bottoni sullo stage con rispettivi nomi istanza: right_btn e left_btn.
Utilizzo la Tween caurina per la rotationX.
Apro il pannello azioni e scrivo:
CODICE
import caurina.transitions.Tweener;
var counter:int=0;
right_btn.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,rotateDown);
left_btn.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,rotateUp);
function rotateDown(evt:MouseEvent):void
{
counter++;
Tweener.addTween(clip_mc,{rotationX:counter*180,time:1,transition:"easeOutCubic"});
}
function rotateUp(evt:MouseEvent):void
{
counter--;
Tweener.addTween(clip_mc,{rotationX:counter*180,time:1,transition:"easeOutCubic"});
}
http://www.flepstudio.org/CS4/tutorials/z/part_2/part_3.swfEsempio 4
Aggiungo due bottoni sullo stage con rispettivi nomi istanza: right_btn e left_btn.
Utilizzo la Tween caurina per la rotationY.
Apro il pannello azioni e scrivo:
CODICE
import caurina.transitions.Tweener;
var counter:int=0;
right_btn.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,rotateDown);
left_btn.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,rotateUp);
function rotateDown(evt:MouseEvent):void
{
counter++;
Tweener.addTween(clip_mc,{rotationY:counter*180,time:1,transition:"easeOutCubic"});
}
function rotateUp(evt:MouseEvent):void
{
counter--;
Tweener.addTween(clip_mc,{rotationY:counter*180,time:1,transition:"easeOutCubic"});
}
http://www.flepstudio.org/CS4/tutorials/z/part_2/part_4.swfEsempio 5
Aggiungo due bottoni sullo stage con rispettivi nomi istanza: right_btn e left_btn.
Utilizzo la Tween caurina per la rotationX e rotationY.
Apro il pannello azioni e scrivo:
CODICE
import caurina.transitions.Tweener;
var counter:int=0;
right_btn.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,rotateDown);
left_btn.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,rotateUp);
function rotateDown(evt:MouseEvent):void
{
counter++;
Tweener.addTween(clip_mc,{rotationX:counter*180,rotationY:counter*180,time:1,transition:"easeOutCubic"});
}
function rotateUp(evt:MouseEvent):void
{
counter--;
Tweener.addTween(clip_mc,{rotationX:counter*180,rotationY:counter*180,time:1,transition:"easeOutCubic"});
}