rotationX e rotationY, >>Utile<<

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~sanbombo92
icon10  view post Posted on 14/4/2009, 22:25     +1   -1




Abbiamo visto che la classe MovieClip di Flash CS4 ha la nuova proprietą z.


Vedremo anche come creare animazioni con tale proprietą ma oggi voglio scrivere su altre 2 nuove proprietą:




  • rotationX



  • rotationY




Queste due nuove proprietą gesticono le rotazioni sulle assi X, Y e si possono creare delle animazioni decisamente nuove rispetto alle versioni precedenti di Flash.


Il loro valore si estende da -180 a 180.


Valori negativi indicano il senso antiorario mentre i positivi il senso orario.



Tutti i valori al di fuori di questo range vengono aggiunti o sottratti da 360 per ottenere un valore entro il range.



Vediamo alcuni esempi.



Creo un FLA che salvo con nome "main.fla" .


Al suo interno importo un' immagine sullo stage e gli attivo la proprietą smoothing.


La trasformo in MovieClip con punto di registrazione centrale e nome istanza "clip_mc".




Esempio 1



Uso un ENTER_FRAME per la rotationX.


Apro il pannello azioni e scrivo:



CODICE
clip_mc.addEventListener(Event.ENTER_FRAME,rotateX);

function rotateX(evt:Event):void
{
       evt.target.rotationX++;
}

http://www.flepstudio.org/CS4/tutorials/z/part_2/part_1.swf



Esempio 2



Uso un ENTER_FRAME per la rotationY.



Apro il pannello azioni e scrivo:



CODICE
clip_mc.addEventListener(Event.ENTER_FRAME,rotateY);

function rotateY(evt:Event):void
{
       evt.target.rotationY++;
}


http://www.flepstudio.org/CS4/tutorials/z/part_2/part_2.swf



Esempio 3



Aggiungo due bottoni sullo stage con rispettivi nomi istanza: right_btn e left_btn.


Utilizzo la Tween caurina per la rotationX.


Apro il pannello azioni e scrivo:



CODICE
import caurina.transitions.Tweener;

var counter:int=0;

right_btn.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,rotateDown);
left_btn.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,rotateUp);

function rotateDown(evt:MouseEvent):void
{
       counter++;
       Tweener.addTween(clip_mc,{rotationX:counter*180,time:1,transition:"easeOutCubic"});
}

function rotateUp(evt:MouseEvent):void
{
       counter--;
       Tweener.addTween(clip_mc,{rotationX:counter*180,time:1,transition:"easeOutCubic"});
}


http://www.flepstudio.org/CS4/tutorials/z/part_2/part_3.swf



Esempio 4




Aggiungo due bottoni sullo stage con rispettivi nomi istanza: right_btn e left_btn.


Utilizzo la Tween caurina per la rotationY.


Apro il pannello azioni e scrivo:



CODICE
import caurina.transitions.Tweener;

var counter:int=0;

right_btn.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,rotateDown);
left_btn.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,rotateUp);

function rotateDown(evt:MouseEvent):void
{
       counter++;
       Tweener.addTween(clip_mc,{rotationY:counter*180,time:1,transition:"easeOutCubic"});
}

function rotateUp(evt:MouseEvent):void
{
       counter--;
       Tweener.addTween(clip_mc,{rotationY:counter*180,time:1,transition:"easeOutCubic"});
}


http://www.flepstudio.org/CS4/tutorials/z/part_2/part_4.swf



Esempio 5



Aggiungo due bottoni sullo stage con rispettivi nomi istanza: right_btn e left_btn.



Utilizzo la Tween caurina per la rotationX e rotationY.


Apro il pannello azioni e scrivo:



CODICE
import caurina.transitions.Tweener;

var counter:int=0;

right_btn.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,rotateDown);
left_btn.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,rotateUp);

function rotateDown(evt:MouseEvent):void
{
       counter++;
       Tweener.addTween(clip_mc,{rotationX:counter*180,rotationY:counter*180,time:1,transition:"easeOutCubic"});
}

function rotateUp(evt:MouseEvent):void
{
       counter--;
       Tweener.addTween(clip_mc,{rotationX:counter*180,rotationY:counter*180,time:1,transition:"easeOutCubic"});
}




Date sfogo alla vostra fantasia !


che fatica con sto post mizze
FONTE: http://www.flepstudio.org/forum/cs4-artico...-rotationy.html
 
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