Manga in Italia, ...

« Older   Newer »
  Share  
Naruto Uzumaki 4ever
view post Posted on 3/5/2009, 10:37     +1   -1




Il fenomeno manga comincia ad affermarsi maggiormente agli inizi degli anni novanta, grazie a case editrici come la Granata Press, con la pubblicazione di riviste come Mangazine e Zero, e successivamente la Star Comics, che pubblica il manga Dragon ball.
Il loro successo in Italia ha fatto sì che manga e anime venissero citati anche in alcune opere letterarie giovanili, come per esempio nel romanzo di Isabella Santacroce Destroy, in cui la protagonista, Misty, è un'accanita lettrice di fumetti giapponesi, oppure in Come un fumetto giapponese di Gianfranco Liori dove il protagonista, anche qui otaku accanito, scappa di casa per recarsi alla più importante manifestazione di fumetti italiana, il Lucca Comics.
Altre case Editrici di manga in Italia sono: FlashBook Edizioni, specializzata in manga e manhwa coreani, Planet Manga della Panini, famosa per la pubblicazione di Naruto, J-pop e Planeta De Agostini. Di recente, il gruppo dei Kappa Boys che collaborava con Star Comics ha deciso di lasciare la compagnia e di lavorare per la neonata GP Publishing. :woot:

Fonte: Wikipedia
 
Top
0 replies since 3/5/2009, 10:37   51 views
  Share