dragon ball evolution

« Older   Newer »
  Share  
Utente eliminato
view post Posted on 4/5/2009, 10:44     +1   -1




Dopo la tanto attesa uscita al cinema di Dragonball Evolution ecco il mio giudizio:
Deludete, non rispecchia il manga e l'anime giappnese da cui è tratto...quindi su una scala da 1 a 10 il mio giudizio è un misero 4


image
G oku è un ragazzo che si sente diverso, e in effetti lo è. È altamente addestrato da suo nonno Gohan per qualcosa che ancora non conosce e che presto scoprirà. È infatti tornato sulla Terra Piccolo, un demone che si credeva imprigionato millenni fa, con lo scopo di radunare le sette sfere del drago così da poter vedere realizzato qualsiasi suo desiderio. Una di queste sfere però è, non a caso, in possesso di Goku e suo nonno, che non la lasceranno andare facilmente. E altrettanto saranno disposti a fare altri proprietari "illustri" come Bulma e il maestro Muten.
Atteso dai fan della serie e temuto da quanti conoscano bene il comportamento di Hollywood di fronte a simili adattamenti, arriva al cinema il primo (e si spera unico) film su Dragonball, manga scritto, ideato e disegnato da Akira Toriyama da cui è stato poi tratta anche una ancor più popolare serie televisiva animata. Purtroppo però dello stampo originale non c'è nulla se non i nomi dei personaggi, la moda e i tagli di capelli.
Il film di James Wong (che a giudicare dal suo lavoro non deve aver mai visto nemmeno un episodio o letto un numero del fumetto originale) banalizza e semplicizza tutto quanto, cercando unicamente di incollare tra loro diverse scene di combattimento, peraltro anche abbastanza mal realizzate. Tutto il respiro e l'etica giapponesi che facevano da base all'idea originale vengono rigettate a favore di valori, stereotipi e percorsi tipici dell'eroe americano (la seconda occasione, la figura paterna traballante, il talento inespresso, la dialettica tra il dovere e l'istinto...).
Tutto ciò che aveva un senso nella storia sparisce, sostituita dalla sua parte più superficiale. Non solo molte cose non sono spiegate (forse non ce ne sarebbe nemmeno il tempo) ma non vengono nemmeno suggerite, cosa che rende il film poco digeribile anche per chi non conosca l'opera di partenza. A mancare totalmente è infatti il senso di costruzione narrativa di personaggi, momenti o eventi, che al contrario sembrano palesarsi davanti alla macchina da presa in ordine sparso.
Se già la serie animata è stata una "riduzione" in termini di senso della complessità del fumetto questo film porta ancora più un basso l'asticella, configurandosi come un'operazione infantile, ma non nel senso di destinata ai bambini (spesso le opere per bambini sanno essere ottime anche per gli adulti) quanto nel senso di realizzata da un bambino.


<div style="float: left; margin-right: 10px">
Link per vedere gratis Dragonball Evolution Streaming ITA

http://www.megavideo.com/?v=Q8QQ73LH






Link per scaricare gratis Dragonball Evolution Download ITA

http://www.megaupload.com/?d=ELC72GX8


n.u.f.forumcommunity-fonte
 
Top
0 replies since 4/5/2009, 10:44   34 views
  Share